5 proposte per gite dalla capanna

 

Agli escursionisti che vogliono scoprire la magnifica zona del Cristallina, le componenti naturalistiche, i laghetti, la fauna dell’alta montagna, proponiamo itinerari di media difficoltà, non troppo lunghi che possano essere affrontati a partire dalla capanna, o che abbiano la capanna come punto di tappa.

Proposta A: Cima di Lago / ca 2 ore / T3-T4
Proposta B: Cristallina / ca 2 ore / T3-T4
Proposta C: Giro del Cristallina / ca 5 ore / T3
Proposta D: Percorso 59 – Cristallina / Valle Bavona-Airolo in 3 giorni / T3
Proposta E: Passo Nüfenen -Passo Cristallina – Airolo – in 2 giorni / T3 – T6

A: Cima di Lago 2832 msm

Capanna Cristallina - Cima di Lago

Se arrivate in giornata e prima di cena volete salire su una panoramica vetta per conoscere la vastità del territorio e imbattervi nella colonia di stambecchi, questa è una facile gita che vi regalerà tante emozioni!

Dalla capanna si attraversa in direzione ovest su sentiero bianco-rosso verso il passo di Cima di Lago, senza salire alla bocchetta si prosegue sulla mulattiera realizzata durante l’ultima guerra mondiale. In direzione della vetta prima su sentiero che termina, poi per facili pietraie. Dalla cima la vista spazia sulle cime di 4000 metri dell’Oberland Bernese, ma anche sul Bacino di Robiei e le vette della valle Bedretto.

Per tornare in capanna si può scedere più a sinistra in direzione del lago Sfundau per raggiungere il sentiero biancoblu che giunge dal Canale del Becco.

Lunghezza: 4 km

Dislivello: 300 metri

Tempistica: ca 2 ore per tutto il giro

Difficoltà: T4

Da vedere: La mulattiera militare, le colonie di stambecchi, le vette dell'Oberland bernese con il maestoso Finsteraarhorn, la flora alpina.

B: Cristallina 2912 msm

La più alta vetta

La cima del Cristallina, si ergeva un tempo sopra l’omonimo ghiacciaio scomparso da alcuni anni. Vetta ambita quale scialpinistica, non perde il suo fascino in estate. Il rifugio Camosci realizzato proprio sotto la cima, dai militi in servizio durante il periodo bellico, è testimone del passato militare della valle Bedretto. Il piccolo rifugio si poggia su terreno instabile, trattenuto (non si sa per quanto ancora) dal permafrost, l’acceso è esposto e pericoloso e avviene a proprio rischio e pericolo.

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 1100 metri

Tempistica: ca. 6 ore

Difficoltà: T4

Da vedere: Infrastrutture idroelettriche Robiei e Naret, i 4000 delle Alpi bernesi e vallesane, Rifugio Camosci

C: Giro del Cristallina

Passo Cristallina 2568 m, Btta del lago Nero 2563 m, Passo del Narèt 3438 m

Classicissimo giro attorno alla vetta del Pizzo Cristallina.

Il giro, adatto anche quale gita famigliare con bambini, può essere compiuto con partenza dal lago del Naret, da Robiei, oppure dalla capanna Cristallina; in questo caso la capanna può fungere da punto di appoggio per chi decide di compierlo con più calma in due giorni, pernottando in quota. Il precorso che attraversa tre bocchette offre scorci sui vari laghetti naturali e artificiali, fra il quale il magnifico lago Nero con vista sul Pizzo Basodino.

Lunghezza: 14 km

Dislivello: 980 m

Tempistica: ca. 5 ore e 30 min

Difficoltà: T3

Da vedere: Lago Sfundau, Lago Nero, vista sul ghiacciaio del Basodino, Lago Naret, stambecchi

D: Percorso 59 – Cristallina

Dalla Valle Maggia alla Leventina in 3 giorni

Questo percorso nazionale si svolge in tre tappe da Sud verso Nord. L’inizio è a Bignasco, villaggio che si trova all’imbocco della Valle Bavona e giunge sino ad Airolo. la presentazione completa è consultabile su Svizzera Mobile – 59

Nella prima tappa viene percorsa per 13 Km la valle Bavona sino a San Carlo. La seconda tappa prevede la salita verso Robiei e poi al passo Cristallina. La terza tappa scende dalla Val Torta ad Airolo

 

Lunghezza: 42 km (tre tappe)

Dislivello: 2800 m salita, 2100 m discesa

Tempistica: 3 giorni

Difficoltà: T3

Da vedere: Valle Bavona, Robiei e i suoi laghi, passo Cristallina, gli alpeggi, la morfologia delle rocce, flora e fauna

E: Passo Nüfenen – Airolo

Nüfenen - Passo San Giacomo - Passo Cristallina - Airolo

Un nuovo collegamento in quota permette di unire in modo più diretto il Passo San Giacomo con il Passo Cristallina. Questo panoramico itinerario presenta uno spettacolare passaggio chiave, il "Canale del Becco", di difficoltà T 6 - per escursionisti esperti. Grazie a questo percorso, diventa estremamente interessante il trekking che prende avvio poco sotto il passo della Novena e che,  transitando per il passo Cristallina, giunge fino ad Airolo. Gli scenari si alternano, dai versanti dell'alta Valle Bedretto, al pianoro del Passo San Giacomo, ai laghetti del bacino di Robiei, l'ampia val Torta e le pinete che portano ad Airolo. Il percorso va affrontato in due giorni con pernottamento alla capanna Cristallina, alcune vette possono essere salite lungo il percorso: il Pizzo Cavagnöö e la cima di Lago il primo giorno, il Cristallina il secondo giorno.  Chi giunge da lontano può già trascorrere una prima notte alla capanna Corno Gries.

Lunghezza: 27 km

Dislivello: 1'600 m salita, 2450 m discesa

Tempistica: ca. 10 ore (5 + 5)

Difficoltà: primo giorno: T 4 (T6 Canale del becco) secondo giorno: T 3

Da vedere: Passo San Giacomo, installazioni militari, laghetti, stambecchi della cima di Lago, flora alpina