CAPANNA CRISTALLINA

STAGIONE ESTIVA 2023

La capanna Cristallina, progettata dagli architetti Baserga e Mozzetti ed inaugurata nel 2003, sorge sull’omonimo passo a quota 2572 m. Primo moderno rifugio realizzato dal Club Alpino Svizzero, si trova su di un punto strategico fra Leventina e Valle Maggia; poco più a nord sorgeva la prima struttura militare edificata durante l’ultima guerra mondiale.

La capanna funge da panoramico punto di appoggio lungo le attraversate escursionistiche in direzione nord-sud fra Airolo e Robiei, ma anche in direzione ovest-est verso la zona del Naret e il massiccio del Campo Tencia, oppure in direzione del passo San Giacomo e la Novena. Il giro dei laghi del Cristallina partendo dal Naret, è una magnifica passeggiata in quota di uno o due giorni, che si presta anche a famiglie e bambini. Le panoramiche cime del Cristallina e della Cima di Lago, raggiungibili in un oretta di cammino dalla capanna, permettono di allargare lo sguardo sull’intero arco alpino… una vista impagabile!

In inverno la zona è spesso ricoperta da una ricca coltre nevosa; raggiungibile soprattutto da nord, la capanna permette di pranzare al caldo prima di lanciarsi sui magnifici pendii ombreggiati della Valle Bedretto. Pernottando si possono combinare il giorno seguente varie ascensioni con salite e discese tutte da scoprire, oppure traversare verso Robiei o la Val Formazza.

Cristallina non vuol però dire solo montagna, la capanna sarà anche un punto di incontro, di convivialità e non da ultimo, di buona cucina!

Ci vediamo presto! 

Manu