Cristallina in inverno

Combinazione di vette e discese con polvere assicurata!

La regione del Cristallina si presta a magnifiche discese in neve polverosa. Parecchi di questi itinerari attorno alla capanna Cristallina possono essere combinati permettendo 2 o più discese in una singola giornata che si conclude spesso sugli ombreggiati versanti della sponda destra della Valle Bedretto.

➜ Salita dalla val Torta e discesa della Val Cassinello dalla Bassa di Folcra o dal Passo Gararesch “Variante” (itinerari 521 h e 521 i).

➜ Salita dalla val Torta per il classico “giro del Cristallina” con pranzo in capanna e discesa dalla Val Piana o Valle Cavagnolo.

➜ Vetta Cristallina e discesa dalla “Diavolezzina“, con eventuale risalita alla Bassa di Folcra (521 h) o al Passo Gararesch (521 i)

Cima di Lago come tour pomeridiano provenendo dalla Val Torta o dalla Val Cavagnoli

➜ Selvaggio e variato “giro delle bocchette”  Primo giorno: All’Acqua-San Giacomo-Passo Grandinagia-Bocchetta di Valleggia-Passo di Cima di Lago-Capanna Cristallina MAPPA Giorno 1 ; secondo giorno: salita alla Cima di Lago-Sfunadau-Cristallina-Passo Gararesch – MAPPA Giorno 2

Poncione di Braga, Basodino, Marchhorn: vette sul cammino di lunghe traversate!

Cristallina in Ciaspole

 

Il classico giro del Cristallina, Val Torta-Val Cavagnoli, che con gli sci può essere compiuto in giornata, se affrontato con le ciaspole richiede decisamente più tempo. Per questo motivo è consigliabile pernottare alla capanna Cristallina, per godersi un tramonto d'eccezione ed una conviviale serata fra amici. Il giorno seguente è poi possibile proseguire la traversata, salendo eventualmente fino alla Cima di Lago o prima delle discesa, al Poncione di Val Piana.

In funzione della preparazione fisica e dello stato della neve la salita dalla Val Torta può richiedere da 3 a 5 ore! Parte del tracciato è esposto al pericolo di valanghe, per cui è indispensabile saper valutare le condizioni della neve, disporre dell'equipaggiamento di sicurezza (ARTVA, pala, sonda) e saperlo usare correttamente!