Curiosità del Cristallina

Escursionisti e curiosi potranno trovare in queste pagine degli approfondimenti su alcune tematiche che permetteranno di meglio conoscere la magnifica zona del Cristallina. Ben visibili sono le tracce della formazione delle alpi e le forze che hanno dato origine alla catena alpina portando in superficie i sedimenti marini. Nello spazio di pochi metri si trovano rocce molto diverse fra loro nella composizione e nell’origine, questo influenza notevolmente anche la flora alpina, specifica al tipo di substrato su cui cresce. Anche la fauna presente è caratteristica delle alpi, è facile imbattersi in gruppi di stambecchi della colonia che supera i 100 esemplari e che non temono la presenza dell’uomo. La zona è stata anche influenzata e trasformata dalla presenza dell’uomo, durante il periodo bellico per il controllo del confine, e nella realizzazione delle imponenti opere idroelettriche.

Buona lettura!

La storia dell’occupazione militare

La costruzione della strada della Val Formazza fino al Passo San Giacomo, che avvenne fra il 1926 e 1929, suscitò……..

Le tracce dell’orogenesi

Il paesaggio della zona del Cristallina è fortemente influenzato dall’orogenesi alpina, un processo durato ca. 25 milioni………

L’idroelettrico Naret-Robiei

La zona Robiei-Naret è ricca di sbarramenti idroelettrici che, collegati fra loro, sfruttano al meglio la capacità di produrre energia elettrica pulita. I bacini comunicanti…..